Anche l'area portuale di Bosa ha subìto pesanti danni dopo il passaggio dell'ultima perturbazione che ha sferzato la Sardegna.

A farne le spese, anche e soprattutto, l'area portuale, come segnalato dalla Guardia costiera.

"Gravi danneggiamenti, infatti, sono stati constatati alle pavimentazioni, alle banchine, agli arredi portuali e ai muri di contenimento degli edifici presenti. In particolare i massi costituenti la banchina, pesanti decine di chili, sono stati letteralmente scaraventati dal ciglio direttamente sul muretto di recinzione della struttura dove diverse decine di anni addietro alloggiava il guardiano del faro, radendolo al suolo", si legge in una nota.

In seguito alle devastazioni, il Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Bosa Francesco Bernardi ha "a malincuore" vietato l'accesso alla zona ad auto e pedoni.

Quindi è scattata la segnalazione alla Regione.

"L'auspicio - prosegue la Guardia costiera - è che l'ente regionale possa dare nel brevissimo termine l'impulso tangibile affinché si possa tutti lavorare in sinergia per restituire quella zona, di particolare pregio paesaggistico, al pubblico godimento, così da permettere che le famiglie, ma anche i cittadini, possano trascorrere momenti di serenità e spensieratezza"

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata