Proseguono i bombardamenti e gli attacchi missilistici russi in Ucraina. Le offensive si concentrano soprattutto nell'est del Paese, mentre sembra che Mosca stia rafforzando le sue posizioni nella zona di Kherson, in previsione di una possibile offensiva ucraina.

“Gli occupanti hanno colpito più di 50 insediamenti nel nostro Paese: Donbas, Zaporizhzhia, regione di Kherson, regione di Mykolaiv, regione di Kharkiv, regione di Dnipropetrovsk”, ha detto il presidente Volodymy Zelensky ieri notte, in un discorso televisivo.

Nell'area di Novosofiivka, l'esercito di occupazione russo è stato rafforzato da un'unità proveniente dalla Repubblica cecena, che ha partecipato al saccheggio delle abitazioni dei residenti evacuati. Lo ha dichiarato lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino.

Nella città di Energodar, nell'Ucraina sud-orientale, i russi continuano a rafforzare le misure amministrative e di controspionaggio: "Gli occupanti raccolgono dati personali dei residenti, controllano gli smartphone, perquisiscono le residenze private e detengono illegalmente cittadini ucraini", afferma lo Stato Maggiore. È stata confermata anche la distruzione dei depositi di munizioni russe nei giorni scorsi negli insediamenti di Horlivka nella regione di Donetsk e Svatov nella regione di Lugansk

Intanto la Bielorussia continua a sostenere l'aggressione armata della Russia contro l'Ucraina: attualmente è in corso la formazione di un gruppo di truppe russo-bielorusse: lo ribadisce lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo rapporto quotidiano pubblicato su Facebook questa mattina. "La Repubblica di Bielorussia continua a sostenere l'aggressione armata della Federazione Russa contro l'Ucraina, fornendo  alla Federazione Russa infrastrutture, territorio e l'uso dello spazio aereo.  È in corso la formazione di un gruppo di truppe russo-bielorusse nel territorio della Bielorussia“, si legge sulla piattaforma social.

(QUI tutte le notizie sulla guerra)

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata