#AccaddeOggi: 1 luglio 1961, nasce Lady D

01 luglio 2023 alle 07:01

Nasceva il primo luglio del 1961 a Sandringham Diana Francis Spencer, per tutti Lady Diana o Lady D. Icona di stile e fascino, celebre per il suo impegno sociale e principessa amatissima dal popolo britannico. Quarta di cinque figli del visconte e della viscontessa Althorp, conosce il principe Carlo all'età di 16 anni durante una battuta di caccia.

Nel giro di pochi anni viene prima annunciato il fidanzamento e poi, il 29 luglio 1981, nella cattedrale di San Paolo a Londra (preferita all'abbazia di Westminster perché ci sono più posti a sedere) i due si sposano. Un anno dopo nasce William, nel 1984 Harry.

Perseguitata dai fotografi, assorbita dagli impegni reali e tradita da Carlo con Camilla Parker Bowles, Diana diventa la "principessa triste". La vita di corte le sta sempre più stretta e così, dopo diverse indiscrezioni rilanciate dai tabloid, Diana e Carlo si separano, per poi divorziare nel 1995.

Dopo il divorzio, inizia a frequentare l'imprenditore egiziano Dodi Al Fayed: con i figli è anche sua ospite a Saint Tropez. A fine agosto 1997 l'ultima vacanza dei due in Sardegna, a bordo dello yacht del padre di lui Mohamed. Lasciano l'Isola il 30 agosto e fanno tappa a Parigi, prima di tornare a Londra.

Quella notte entrambi muoiono. Passano la notte all'hotel Ritz, dove si accorgono di essere stati notati dai paparazzi. Decidono quindi di spostarsi, partono a bordo di una Mercedes seguendo la riva destra della Senna ma alcuni giornalisti, accortisi della fuga, si lanciano all'inseguimento dell'auto. Henri Paul, conducente dell'auto e capo della sicurezza dell'hotel, preme sull'acceleratore: arrivato sotto il tunnel di Pont de l'Alma, perde il controllo del mezzo e si va a schiantare. Lui e Al Fayed muoiono sul colpo, Diana poco dopo in ospedale.

 

Secondo alcune teorie del complotto Diana fu vittima di un assassinio organizzato dagli 007 britannici, ma le indagini della Polizia francese e di quella britannica concludono che si tratta di un normale incidente stradale causato da una serie di circostanze, tra cui la cattiva condotta alla guida dell'autista Henry Paul.

 

(Unioneonline/L)