Sono diversi i capi di Stato o i presidenti (attuali, ex e futuri) che hanno annunciato l'intenzione di vaccinarsi contro il coronavirus per dare un esempio ai cittadini.

In Italia lo farà anche il presidente Sergio Mattarella, quando sarà possibile e nel rispetto della precedenza per le categorie a rischio.

Negli Stati Uniti, Joe Biden si è detto pronto a farsi vaccinare in pubblico così da fugare potenziali preoccupazioni sulla sicurezza del farmaco della Pfizer, pur sottolineando che non introdurrà un obbligo per la popolazione.

Anche tre ex inquilini della Casa Bianca si sono resi disponibili a farsi vaccinare in diretta televisiva: Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton.

Tornando in Europa, la regina Elisabetta d'Inghilterra e il marito, il principe Filippo, potrebbero essere tra i primi a ricevere il vaccino.

In Francia Emmanuel Macron ha già promesso che lo farà.

In Russia, dove a breve comincerà una campagna di vaccinazione di massa su base volontaria con il farmaco sperimentale russo Sputnik V, il presidente Vladimir Putin non si è ancora sottoposto alla vaccinazione.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata