La rivoluzione sul mercato dei telefoni cellulari arriva il 29 giugno 2007 quando viene lanciato il primo iPhone.

Presentato da Steve Jobs in persona, fondatore della Apple, a gennaio, compare in vendita solo cinque mesi dopo alle ore 18 in tutti gli Apple Store. Quel primo modello è un GSM Edge quad-band.

Iphone ha una fotocamera digitale e una frontale (questa solo dal modello quattro in poi), Gps, lettore multimediale, oltre ai classici servizi sms e mms, navigazione web. E col tempo si è arricchito di funzionalità sempre nuove.

Il successo del dispositivo è immediato (la società ha annunciato di aver venduto 1.190.000 telefoni al 30 settembre del 2007), e tuttora è apprezzato in ogni parte del mondo con vendite che fanno toccare cifre record, come quelle dei modelli 6 e 6 Plus che sono gli smartphone più venduti in assoluto con oltre 100 milioni di pezzi.

Ma le critiche non li hanno risparmiati: le note dolenti segnalate dagli utenti riguardano il fatto che la batteria non sia direttamente estraibile, la mancanza dello slot per le memory card, lo schermo touch non funziona con i guanti di lana (cosa che ne rende difficoltoso l'utilizzo in inverno), il fatto che Safari non gestisca né Adobe Flash né Java, e anche che la sveglia non funzioni a telefono spento.

Attualmente iPhone è arrivato al modello "X".

(Unioneonline/s.s.)

Giugno 2018

Maggio 2018

Aprile 2018

Marzo 2018

Febbraio 2018

Gennaio 2018
© Riproduzione riservata