Il 6 ottobre 2010 debutta l’app Instagram. Inizialmente disponibile solo per iOs, è poi approdata su tutti i sistemi operativi e oggi è tra le applicazioni più usate consentendo agli utenti di scattare foto, inserire filtri e condividere il tutto in Rete. Otto anni fa è stata acquistata da Facebook per un miliardo di dollari.

Sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, originariamente consentiva solo immagini in formato 1:1 per la larghezza di visualizzazione dell'iPhone in quel periodo.

Utilizzata da milioni di persone nel mondo, secondo i dati di settembre 2020 il personaggio più seguito è Cristiano Ronaldo: il calciatore ha più di 237 milioni di follower. La donna più seguita è invece Ariana Grande (203 milioni).

Curiosità: al 14 gennaio 2019 – ultimo dato disponibile – la foto che ha ottenuto più "mi piace" su Instagram ritrae un uovo. È stata pubblicata dall'utente @world_record_egg con l'unico obiettivo di superare il precedente record di 18 milioni su un post di Kylie Jenner. Lo scatto ha ottenuto oltre 54 milioni di "mi piace".

(Unioneonline/s.s.)

Ottobre 2020

Settembre 2020
© Riproduzione riservata