Buon compleanno a Teo Teocoli, che oggi spegne 75 candeline.

Nato a Taranto il 25 febbraio 1945, è milanese a tutti gli effetti, essendosi trasferito nel capoluogo lombardo con la famiglia a soli 5 anni.

E proprio a Milano ha iniziato la carriera, calcando, negli Settanta – dopo gli inizi come cantante – il palcoscenico del mitico teatro Derby, palestra e pista di lancio di numerosi attori comici e cabarettisti della sua generazione, come Massimo Boldi, Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto e Giorgio Faletti.

Negli anni Ottanta interpreta numerose commedie all’italiana, mentre negli anni Novanta diventa uno dei protagonisti assoluti della trasmissione Mai dire gol, ideata e condotta dalla Gialappa’s band.

Tra i suoi personaggi più divertenti e riusciti, il giornalista napoletano Felice Caccamo, il torinese Vettorello e l’esilarante Peo Pericoli.

Da applausi anche le sue imitazioni, soprattutto quelle nei panni di Adriano Galliani e Cesare Maldini, solo per citarne alcuni.

Negli ultimi anni ha continuato a fare tv, in Rai, con la trasmissione “Teo in the box” e anche partecipando, senza fortuna, a “Ballando con le stelle”.

Nel 2006 Milano, la sua città, lo ha insignito con l’Ambrogino d’oro.

(Unioneonline/l.f.)

Febbraio 2020

Gennaio 2020
© Riproduzione riservata