Il 20 dicembre 1947 nasce a Verona Gigliola Cinquetti (il nome con cui è stata registrata all'anagrafe è in realtà Giliola). Dopo l'infanzia a Trevenzuolo, studio al liceo artistico della città scaligera e ottiene anche l'abilitazione all'insegnamento. Si iscrive all'università - prima Architettura poi Filosofia - ma senza laurearsi.

Ha solo 15 anni quando comincia ad avere successo con la musica e nel 1963 vince il festival di Castrocaro. L'anno successivo ottiene il primo posto al festival di Sanremo con "Non ho l'età (per amarti)", la canzone che forse più di tutte la fa ricordare al grande pubblico. Ma ci sono tanti altri brani che l'hanno resa celebre e tra questi "Dio come ti amo", in coppia con Domenico Modugno (hanno vinto Sanremo nel 1966), solo per citarne uno.

Oltre a cantare, Gigliola Cinquetti ha preso parte a varie trasmissioni tv e i suoi figli, Giovanni (giornalista) e Costantino (architetto), hanno partecipato alla seconda edizione di "Pechino Express" come la coppia dei "figli di".

(Unioneonline/s.s.)

Dicembre 2020

Novembre 2020
© Riproduzione riservata