#AccaddeOggi: 9 marzo, Ornella Muti compie 68 anni

09 marzo 2023 alle 07:01

Buon compleanno a Ornella Muti. Al secolo Francesca Romana Rivelli, musa del cinema italiano, è nata il 9 marzo di 68 anni fa a Roma. E' originaria di Napoli da parte paterna, estone e russa da parte materna. 

Ha debuttato al cinema a soli 14 anni con La moglie più bella (1970) di Damiano Damiani che le suggerisce quel nome d'arte che diventerà un marchio di fabbrica. L'incontro professionalmente più importante risale al 1974, l'anno di Romanzo popolare di Mario Monicelli, con Ugo Tognazzi. Dalle astronavi di Flash Gordon ai costumi dell'Odette di Marcel Proust in Un amore di Swann insieme a Jeremy Irons, Fanny Ardant, Alain Delon, le sue prove più significative resteranno quelle con i registi italiani, Marco Ferreri in primo luogo. Con L'ultima donna, Storie d'ordinaria follia, Il futuro è donna. E ancora Come una rosa al naso di Franco Rossi, con Vittorio Gassman; La stanza del vescovo e Primo amore, entrambi di Dino Risi; I nuovi mostri di Monicelli-Risi-Scola, candidato al Premio Oscar quale Miglior film straniero nel 1978.

Nel 1982 viene scelta come madrina per consegnare A Los Angeles l'Oscar al miglior film straniero vinto dalla pellicola Mephisto di István Szabó con protagonista Klaus Maria Brandauer. Tra i film anche Il bisbetico domato e Innamorato pazzo (con Adriano Celentano con cui si narra l'attrice abbia avuto un flirt); Tutta colpa del Paradiso (Francesco Nuti), Io e mia sorella (Carlo Verdone, Nastro d'argento come miglior attrice protagonista), il regista la dirige anche in Stasera a casa di Alice; Codice privato (Maselli, ancora Nastro). Ha recitato anche al fianco di Sylvester Stallone (in Oscar - Un fidanzato per due figlie), è stata diretta da Francesco Rosi in Cronaca di una morte annunciata con Rupert Everett e ancora nel Frullo del passero con Philippe Noiret. In tv era ne Il conte di Montecristo con Gerard Depardieu; con Christian De Sica nel fortunato telefilm Lo zio d'America. Nel 2012 ha fatto anche un cammeo nel film di Woody Allen To Rome with love.

Ha tre figli: Naike Rivelli, Andrea e Carolina (avuti dal secondo marito Federico Fachinetti), e due nipoti, Akash e Alessandro. Dal 1975 al 1981 è stata sposata con l'attore Alessio Orano.

(Unioneonline/D)