#AccaddeOggi: 8 maggio 1982, la tragica morte di Gilles Villeneuve

08 maggio 2022 alle 07:01

Sono passati esattamente 40 anni dall'8 maggio 1982. In Belgio, durante le qualifiche del Gran Premio di Zolfer, il pilota Ferrari Gilles Villeneuve - 32 anni - rimane coinvolto in un incidente con la March di Jochen Mass e perde la vita poco dopo in ospedale.

Un anno in McLaren e cinque in Ferrari per il canadese, che in carriera su 68 Gran Premi disputati ne ha vinti sei. Il figlio Jacques vincerà un Mondiale nel 1995.

Quella di Gilles Villeneuve è una delle tante tragedia che hanno scosso il mondo della Formula 1. Sino ad allora gli incidenti mortali in pista si succedevano con una frequenza preoccupante. Dopo diventeranno più rari, per fortuna. 

Si ricorda il tragico wekend di Imola del 1994, con le morti prima di Ratsenberger e poi di Ayrton Senna che spingeranno la Formula 1 ad adottare misure drastiche per la sicurezza della auto e dei circuiti. L'ultima vittima di un incidente mortale è Jules Bianchi, che ha perso la vita nel 2014 in gara durante il Gran Premio di Suzuka in Giappone.

(Unioneonline/L)