#AccaddeOggi: 8 aprile 2013, muore Margaret Thatcher
Moriva esattamente 10 anni fa, all'età di 87 anni, Margaret Thatcher. Premier britannica conservatrice dal 1979 al 1990, la "Lady di Ferro" è una delle figure politiche più osannate e odiate della storia della Gran Bretagna.
Condottiera del conservatorismo, fece a pezzi il welfare state del dopoguerra diventando una delle figure più detestate dalla sinistra internazionale.
La sua era a Downing Street iniziava il 4 maggio del 1979, vi sarebbe rimasta fino al '90. Prese un Paese depresso e lo trasformò in senso liberista: creò grandi ricchezze e un importante sviluppo economico, ma anche profonde disparità sociali.
Per la sinistra, Margaret Thatcher rimane soprattutto il premier che negli anni Ottanta mirò alla distruzione - ed ebbe successo - dei sindacati, a partire dalle potenti organizzazioni dei minatori nel drammatico scontro del 1984-1985, privatizzando le miniere di carbone, cuore del processo energetico britannico. Privatizzazione fu anche la parola d'ordine per le aziende pubbliche di vario tipo, mentre mano libera veniva data alle imprese, in particolare in termini di licenziamenti ed assunzioni. Il risultato, accanto ad una super-flessibilità di tipo 'americano' del mercato del lavoro, con pochi eguali in Europa occidentale, fu anche uno sviluppo tumultuoso dell'economia nazionale, che tornò a crescere dopo una lunga stagnazione.
Sul fronte della politica estera si ricorda il 1982, quando inviò la Royal Navy contro l'Argentina che aveva invaso le isole Falkland e la sua amicizia con il dittatore Augusto Pinochet. Era una fervente anticomunista e trovò in Reagan il suo più grande alleato. Nel 1990 fu costretta alle dimissioni dalle proteste che si erano sollevate nel Paese, durante il suo terzo mandato.
E' morta nella sua suite all'hotel Ritz, nel centro di Londra, la mattina dell'8 aprile 2013, colpita da un ictus.
(Unioneonline/L)