#AccaddeOggi: 30 luglio, i 75 anni di Arnold Schwarzenegger

30 luglio 2022 alle 07:01

“Terminator” compie oggi 75 anni. Arnold Schwarzenegger, attore, imprenditore, produttore, politico e tra i maggiori culturisti del mondo, è nato a Thal in Austria. 

Il suo fisico scultoreo è stata la carta vincente per entrare nel mondo del cinema. Ma costruirlo non è stato semplice, pur praticando sport da quando era un ragazzino, ha affrontato anni di allenamenti, dopo essere stato notato a un concorso per culturisti in cui era arrivato al secondo posto. Una volta raggiunti gli Stati Uniti è cominciata la sua carriera: Mister Europa Junior, Mister World, Mister Universo (cinque volte) e Mister Olympia (sette volte). Il grande schermo non poteva non accorgersi di lui e viene scritturato per la prima volta nel film “Ercole a New York” del 1970, anche se il cognome – impronunciabile per gli americani – gli era stato cambiato in “Strong”.

Il primo grande successo, “Conan il barbaro”, è del 1982, anche se il suo nome resta legato alla saga di “Terminator”. Ma sono tantissime le pellicole in cui ha recitato, non solo d’azione ma anche in chiave comica (“I gemelli”).

Si è dedicato inoltre alla politica: nel 2003 è stato eletto governatore dello stato della California per essere poi riconfermato nel 2006. 

Alla Sardegna lo lega un particolare ricordo, quello di Franco Columbu, da lui definito “il suo più grande amico”. In occasione della morte del culturista originario di Ollolai, Schwarzenegger gli ha dedicato frasi e pensieri struggenti, mostrandosi fortemente addolorato per quella perdita improvvisa.

(Unioneonline/s.s.)