#AccaddeOggi: 3 luglio 2017, muore Paolo Villaggio
Moriva sei anni fa a Roma l'attore Paolo Villaggio. Aveva 84 anni. Era ricoverato da giorni in una clinica privata di Roma.
Genovese purosangue, è stato scrittore, autore e istrione, protagonista di una stagione storica dell'intrattenimento, tra grande schermo, radio e tv. Ha dato il volto a mille personaggi entrati nell'immaginario collettivo, primo fra tutti il ragionier Ugo Fantozzi.
Quella di Fantozzi è una saga cinematografica (dieci film dal 1975 al 1999) che ha elevato il personaggio a una vera e propria maschera formatasi nel solco della commedia dell'arte.
I film, seppur con grande ironia, hanno anticipato tematiche come quella del mobbing nelle grandi aziende e sono un'acuta critica della classe dirigente e del suo infantilismo: da Cobram el Megadirettore Galattico, della contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare al professor Riccardelli, nei comportamenti dei potenti sono molto riconoscibili quelli di chi per censo, fortuna o abilità ricopre posizioni di potere con sadismo nei confronti dei sottoposti.
(Unioneonline/L)