#AccaddeOggi: 27 novembre, tanti auguri Roberto Mancini

27 novembre 2022 alle 07:01

Compleanno amaro per Roberto Mancini, davanti alla tv a guardare le altre Nazionali.

Il ct degli azzurri compie 57 anni mentre sono in corso i Mondiali in Qatar a cui l'Italia non partecipa.

Roberto Mancini è stato anche un grandissimo calciatore, uno dei più forti numeri 10 della storia italiana. Ha iniziato con la maglia del Bologna, poi 15 anni alla Sampdoria (132 reti, la prolifica coppia gol con Gianluca Vialli, uno scudetto, una Coppa delle Coppe, 4 Coppe Italia e una finale di Coppa dei Campioni), quindi tre alla Lazio, dove vince un campionato, una Coppa delle Coppe, due Coppe Italia e una Supercoppa europea). Chiude la carriera da calciatore al Leicester con appena 4 presenze.

Da allenatore è stato sulle panchine di Fiorentina, Lazio, Inter, Manchester City, Galatasary e Zenit. Ha vinto tre campionati italiani con l'Inter, una Premier League e diverse Coppe nazionali.

Nel 2018, dopo la fallimentare esclusione dai Mondiali dell'Italia di Ventura, approda sulla panchina della Nazionale. Un avvio trionfale: lancia diversi giovani, l'Italia diverte e non perde mai (una striscia di imbattibilità di 37 gare). L'apoteosi nel 2021, con il trionfale europeo e la vittoria sugli inglesi nella finale di Wembley. Poi, dalle stelle alle stalle nel giro di pochi mesi: due deludenti pareggi con Svizzera e Irlanda del Nord ci costringono agli spareggi per l'accesso ai Mondiali in Qatar. Il 24 marzo la rovinosa sconfitta della Macedonia del Nord che ci lascia per la seconda volta di fila fuori dai Mondiali. 

Ma Mancio non si dimette e ora punta a vincere quelli del 2026.

(Unioneonline/L)