#AccaddeOggi: 24 giugno, buon compleanno Leo Messi

24 giugno 2022 alle 07:01

Nasceva 35 anni fa Lionel Messi, uno dei più grandi calciatori della storia.

Un palmares che parla da solo il suo: dieci campionati spagnoli, sette Coppe del Re, otto Supercoppe spagnole, quattro Champions League, tre Supercoppe Uefa, tre Coppe del Mondo per Club nel solo Barcrellona. I 35 trofei lo rendono il calciatore più titolato di sempre nella storia della squadra spagnola, club di cui detiene anche il record di presenze e di gol. 

Gli manca il Mondiale per renderlo agli occhi degli argentini ai livelli di Maradona, giocatore a cui spesso viene paragonato. Ma ha vinto una Coppa America e un'Olimpiade.

Messi ha vinto 7 volte il Pallone d'oro, guida questa classifica davanti a Ronaldo che ne ha vinti 5. Dopo un'intera carriera al Barcellona, nel 2021 passa al Psg: contratto di tre anni per uno stipendio totale di 110 milioni netti. Vince il campionato ma non brilla, solo 6 gol in 26 partite e la cocente eliminazione in Champions League contro il Real Madrid.

Tra i suoi record, vanta quello di maggior numero di gol in una stagione della Liga (50) e di maggior numero di gol in competizioni ufficiali in un anno solare (91). In carriera ha segnato 694 reti in squadre di club e e 81 con la maglia della Nazionale, dato che lo rende il marcatore più prolifico della storia argentina.

(Unioneonline/L)