#AccaddeOggi: 2 luglio 2004, muore Marlon Brando

02 luglio 2023 alle 07:01

Ci lasciava 19 anni fa uno dei più grandi attori di sempre, Marlon Brando.

Tra le maggiori stelle di Hollywood, attore carismatico e di gran talento. Raggiunge la popolarità nel film "Un tram che si chiama desiderio", poi si consacra definitivamente in "Fronte del porto".

Il maggior successo lo ottiene con tre capolavori degli anni Settanta: Il padrino, Ultimo tango a Parigi e Apocalypse Now. Veri e propri cult del cinema.

Otto volte candidato al Premio Oscar, lo vince per due volte come miglior attore per "Fronte del Porto" e "Il Padrino". Nella seconda occasione si rifiuta di ritirare la statuetta in segno di protesta contro le ingiustizie verso i nativi americani.

Il suo stile recitativo è stato fonte d'ispirazione per attori del calibro di James Dean, Paul Newman, Al Pacino, Jack Nicholson, Robert De Niro, Dustin Hoffman, Johnny Depp.

Marlo Brando è stato anche un attivista che ha sostenuto diverse cause: da quella dei nativi a quella del movimento afroamericano, che lo portò a partecipare alla marcia su Washington del 1963.

Time lo ha inserito nei 100 personaggi più influenti del secolo nel 1.999: assieme a lui solo altri due attori, Charlie Chaplin e Marilyn Monroe.

La sua vita sentimentale è stata molto tumultuosa. Inutile ricordare i suoi numerosi partner, maschili e femminili: padre di 11 figli, di cui tre adottati. Nel 1976 dichiarò: "L'omosessualità è così in voga che non fa più notizia. Come un grande numero di uomini, anche io ho avuto esperienze omosessuali, e non me ne vergogno. Non ho mai prestato particolarmente attenzione a ciò che le persone dicono di me".

(Unioneonline/L)