#AccaddeOggi: 18 giugno, sir Paul McCartney compie ottant'anni
Sir James Paul McCartney compie oggi 80 anni.
Fondatore di una delle band più iconiche della storia, i Beatles, in coppia con John Lennon è stato uno dei compositori più influenti e talentuosi di sempre. Ne aveva solo 28 quando i quattro ragazzi di Liverpool che contribuirono a cambiare il mondo si separarono.
Tra quella data che ancora fa soffrire i fan e oggi sono passati 52 anni: ma "Macca", pur continuando a portare alle stelle l'eredità sua, di Lennon, George Harrison e Ringo Starr, è riuscito anche a discostarsene. Per suonare dal vivo le canzoni scritte con John, ha aspettato lo scioglimento dei Wings e l'indimenticabile tour mondiale, a cavallo tra il 1989 e il 1990, che regalò ai fan la meraviglia di quelle melodie.
Vegetariano, in prima fila con il movimento per la cancellazione del debito dei Paesi del Terzo Mondo e per rendere obbligatorio l'insegnamento della musica nelle scuole, è anche uno dei musicisti più ricchi del mondo.
Trent'anni dopo eccolo ancora in tour con l'energia per suonare 36 brani e sventolare la bandiera dell'Ucraina. Ora è negli Stati Uniti con "Got Back", ritorno al live dopo la pandemia, durante la quale ha inciso "III", il suo ultimo album solista, e gioco di parole con "Get Back", il titolo di una canzone dei Beatles e del formidabile documentario firmato da Peter Jackson sulla realizzazione di "Let It Be".
(Unioneonline/D)