#AccaddeOggi: 18 febbraio, tanti auguri a Roberto Baggio

18 febbraio 2022 alle 07:01

Compie oggi 55 anni Roberto Baggio, uno dei più grandi campioni della storia del calcio italiano.

In Serie A ha segnato, con le maglie di Vicenza, Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia, 208 gol in 454 partite. In Nazionale 27 reti in 56 presenze.

Ha vinto due scudetti, una Coppa Italia e una Coppa Uefa, nel 1993 ha vinto il Pallone d'oro e il Fifa World Player.

Dopo un inizio al Vicenza, all'epoca in Serie C1, va alla Fiorentina dove esplode alla fine degli anni '80 prima del turbolento passaggio alla Juventus. Sono gli anni d'oro della sua carriera, quelli del Pallone d'oro e del Mondiale di Usa '94, dove praticamente da solo trascina la Nazionale di Arrigo Sacchi alla finale contro il Brasile ma al rose Bowl di Pasadena sbaglia il rigore decisivo che regala il titolo ai verde-oro. "Ancora oggi prima di addormentarmi penso a quel rigore", dirà successivamente.

Dopo gli anni della Juventus va nel grande Milan di Capello, dove vince un altro scudetto, poi al Bologna dove è protagonista di una stagione strepitosa. Tornano su di lui gli occhi delle big, allora il Divin Codino va all'Inter. Due stagioni non proprio soddisfacenti prima di andare a Brescia, dove vive una seconda giovinezza sportiva. 

Quattro splendide stagioni nelle Rondinelle con 45 gol in totale, grazie anche al rapporto speciale che aveva costruito con Carletto Mazzone.

(Unioneonline/L)