#AccaddeOggi: 16 settembre 1961, nasce Alessandro Cecchi Paone

16 settembre 2021 alle 07:01

Il 16 settembre 1961 nasce a Roma Alessandro Cecchi Paone.

Giornalista, conduttore tv e divulgatore scientifico, è stato anche vicedirettore del Tg4.

Dopo la laurea in Scienze politiche si è trasferito in Spagna e lì ha sposato una donna dalla quale si è separato sette anni dopo. Tornato in Italia, vive da decenni ormai a Milano.

È docente di Teoria e tecnica del documentario turistico all'Università degli Studi di Milano-Bicocca e all'Università telematica internazionale UniNettuno; di scrittura per la produzione documentaristica alla facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Insegna inoltre documentazione scientifica all'Università degli Studi dell'Insubria di Como. Ed è docente alla facoltà di Scienze della comunicazione all'Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

Ad Alghero, durante l’undicesima edizione del “Grand Prix Corallo”, è stato premiato come giornalista e divulgatore scientifico.

Per quanto riguarda la tv, numerose sono le trasmissioni a cui ha preso parte sia in veste di conduttore sia di opinionista: programmi che vanno dall’intrattenimento all’informazione. E dal 2000 ad oggi sono molte anche le pubblicazioni.

(Unioneonline/s.s.)