#AccaddeOggi: 16 agosto 2001, nasce Jannik Sinner

16 agosto 2021 alle 07:01

Buon compleanno a Jannik Sinner. Nato vent'anni fa a San Candido, l'altoatesino ha battuto tutti i record di precocità in Italia.

E' il più giovane tennista italiano ad aver vinto un torneo Atp, il più giovane al mondo ad aver vinto un Atp 500 e, al momento, è numero 15 del ranking Atp, primo tra quelli della sua età.

Si mette in mostra nel 2019, con un filotto straordinario nei Challenger che gli permette di giocare i suoi primi tornei Atp. A fine stagione vince anche le Next Gen Atp Finals a Milano, distruggendo in finale il già affermato De Minaur.

Il 2020 è l'anno della consacrazione. Nella ripresa post-pandemia, raggiunge uno splendido quarto di finale al Roland Garros, battendo anche il numero 6 del mondo Zverev agli ottavi, e si arrende solo al re incontrastato della terra parigina, Rafael Nadal. Poi raggiunge la semifinale a Colonia e a novembre diventa il più giovane italiano a vincere un torneo Atp, il 250 di Sofia, a 19 anni, 2 mesi e 29 giorni. Vittoria che lo porta nella top 40 mondiale.

Il 2021 inizia con un altro trionfo, a Melbourne (Atp 250), conquista altri 600 punti raggiungendo la finale del Master 1000 di Miami (sconfitto da Hurkacz) e fa anche semifinale a Barcellona. Al Roland Garros si arrende ancora a Nadal, questa volta agli ottavi.

Poi i mesi bui che coincidono con la stagione su erba, dove ancora non si trova a suo agio. Salta le Olimpiadi e perde al rientro ad Atlanta, ma a Washington vince il suo primo Atp 500 che lo fa volare al numero 15 in classifica.

Predilige le superfici veloci ma si adatta benissimi anche su terra, è bravissimo nel gioco da fondo con entrambi i fondamentali (soprattutto il rovescio). Buono anche il servizio, ma da migliorare, da rivedere a rete e nel gioco di tocco, ma a 20 anni Jannik Sinner ha margini di miglioramento molto ampi.

Con Berrettini e l'emergente Musetti, senza dimenticare l'esperto Fognini e il bravo Lorenzo Sonego, Sinner è il simbolo del momento d'oro che sta vivendo il tennis italiano.

(Unioneonline/L)