#AccaddeOggi: 12 gennaio 2010, un terremoto devasta Haiti
Dodici anni fa il catastrofico terremoto che colpisce Haiti.
La scossa principale si verifica alle 16.53 locali, magnitudo 6.1 della scala Richter con epicentro circa 25 chilometri a sud-ovest della Capitale dello Stato caraibico Port au Prince.
Lunghe repliche vengono registrate dallo United States Geological Survey nelle prime ore successive al sisma, 14 delle quali comprese tra la magnitudo di 5 e quella di 5.9.
Il numero delle vittime è drammatico, ben 230mila. Solo il terremoto dello Shaanxi (Cina) nel XVI secolo ha ucciso più persone. Secondo la Croce Rossa Internazionale e l'Onu il sisma ha coinvolto più di 30 milioni di persone. Numero difficile da definire con certezza vista la povertà del Paese e il suo isolamento in seguito ai gravissimi danni alle infrastrutture di comunicazione causati dal terremoto. Secondo alcune stime sarebbero anche 260mila, un ragazzo di 28 anni fu estratto vivo tra le macerie quasi un mese dopo la scossa.
Molto colpita la capitale Port au Prince: devastati o fortemente danneggiati diversi edifici della città, tra cui la cattedrale, la principale prigione e il Palazzo Nazionale, sede dell'Assemblea Nazionale di Haiti. Altra cosa che rese più difficili i soccorsi, tutti gli ospedali della città furono distrutti o talmente danneggiati da dover essere evacuati. Stessa sorte per il quartier generale della missione di peackeeping dell'Onu.
(Unioneonline/L)