#AccaddeOggi: 12 dicembre 1969, la strage di piazza Fontana

12 dicembre 2021 alle 07:01

Sono passati 52 anni dalla strage di piazza Fontana, attentato terroristico compiuto il 12 dicembre 1969 nel centro di Milano all'interno della Banca Nazionale dell'Agricoltura.

Causò 17 morti e 88 feriti ed è ancora oggi considerata "la madre di tutte le stragi" perché diede inizio alla strategia della tensione e agli anni di piombo.

Una bomba esplose all'interno della banca strapiena, e in quello stesso giorno furono ben cinque gli attentati. Una bomba venne trovata inesplosa in piazza della Scala a Milano, altri tre attentati provocarono 16 feriti a Roma, alla Bnl di via San Basilio, in piazza Venezia e all'Altare della Patria.

Inizialmente gli investigatori seguono la pista anarchica e fermano Giuseppe Pinelli, che morirà volando giù dalla finestra del commissariato. Successivamente si è accertato che la strage fu compiuta da terroristi di estrema destra, probabilmente collegati a settori deviati dei servizi segreti. Ma non è stata mai emessa una sentenza di condanna sugli esecutori materiali dell'attentato.

(Unioneonline/L)