#AccaddeOggi: 11 settembre, auguri a Pupo
Oggi Enzo Ghinazzi compie 67 anni. Tutti lo conoscono come Pupo e come autore di brani famosissimi come “Su di noi”, “Gelato al cioccolato”, e anche “Sarà perché ti amo”, che ha scritto per i Ricchi e Poveri che l’hanno portata al Festival di Sanremo nel 1981.
Nato a Ponticino, in provincia di Arezzo, ha ascoltato musica fin da bambino: suo padre, di professione postino, e sua madre, casalinga, cantavano e recitavano.
È ancora un ragazzo quando si sposa con Anna e i due hanno una bimba, Ilaria. Nel 1975 l’esordio alla Baby Records come cantautore e la nascita di quel soprannome, Pupo. Lui non lo gradisce inizialmente e progetta di cambiarlo, invece rimarrà per tutta la sua (ancora attuale) carriera.
È “Gelato al cioccolato” che segna il suo successo: è il 1979. L’anno successivo è sul palco dell’Ariston con “Su di noi” e arriva terzo. Tornerà come autore per i Ricchi e Poveri.
Il suo nome comincia a circolare negli ambienti musicali anche all’estero e tuttora è uno degli artisti italiani più amati grazie alle traduzioni delle sue canzoni in molte lingue. Negli anni è stato anche attore, conduttore e opinionista.
(Unioneonline/s.s.)