Sardegna protagonista alla 54esima edizione di Vinitaly, il salone internazionale dei vini e dei distillati che si tiene a Verona. 

A rappresentare la Regione è intervenuta Gabriella Murgia, assessore all’Agricoltura della giunta Solinas, che ha incontrato i rappresentanti delle 71 aziende vitivinicole isolane presenti all'interno dello stand allestito da Villa Devoto nel padiglione 8 di Veronafiere.

"Nel corso della manifestazione – spiega una nota della Regione - lo spazio istituzionale ospiterà un ricco calendario d'eventi. I primi due appuntamenti realizzati in collaborazione con l'Agenzia Agris nella giornata inaugurale, hanno tracciato un percorso sulle orme della secolare tradizione agropastorale dell'Isola, attraverso degustazioni guidate di vini e formaggi.

Lunedì 11, alle 10, a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Sardegna, apriranno gli incontri con le delegazioni estere che proseguiranno anche nella giornata successiva. A seguire si terrà un incontro in due parti, alle 12 e alle 16, dedicato alla "Filosofia dei salumi", dove i vini sardi saranno ancora protagonisti questa volta accompagnati dai salumi della norcineria isolana, realizzati con carini di razze sarde. Martedì 12, alle 12, sarà invece la volta dei "Racconti di tonno e di tonnare di Carloforte", mentre alle 14 saliranno in cattedra le "Terre di Romangia" e il "Moscato di Sorso-Sennori Doc", che celebra i suoi cinquant'anni. La giornata si concluderà alle 16 con l'evento "Storie di marinerie" dedicato ai vini e alla cucina di mare della Sardegna. Mercoledì, alle 11, in chiusura del salone, "Viaggio alla scoperta della dolce Sardegna", dove la tradizione vitivinicola accompagnerà le produzioni dell'artigianato dolciario dell'Isola.

Nel pomeriggio l'esponente della Giunta Solinas ha partecipato alla cerimonia del premio "Angelo Betti", che quest'anno è andato alla Cantina Su Entu, di Sanluri.

"Il Premio Betti in onore del 'padre' del Vinitaly – ha spiegato Murgia - è un riconoscimento conferito a grandi interpreti del mondo enologico italiano e ad aziende o professionisti che si sono particolarmente distinti per lo sviluppo qualitativo della viticoltura e dell'enologia, in Italia e all'estero".

(Unioneonline/l.f.) 

© Riproduzione riservata