Secondo posto all'European Beer Star per la birra "Flavia" del birrificio artigianale Rubiu di Sant'Antioco, in gara nella categoria 20 Belgian-Style, Strong Blond Ale.

Quest'anno alla competizione hanno partecipato produttori di 44 nazionalità diverse per un totale di 2.395 birre iscritte al concorso.

Con questo nuovo riconoscimento la "Flavia", una chiara da 7,6 gradi, si dimostra tra le punte di diamante della produzione del birrificio isolano.

Il suo nome rimanda a Porto Flavia, il deposito minerario sospeso tra terra e mare situata nel litorale di Iglesias che permetteva l'imbarco diretto delle estrazioni sulle navi mercantili dirette al nord Europa. Tra le società d'estrazione che la condussero, la belga de la Vieille Montagne le conferì rinnovato impulso.

Da questi presupposti storici, il birrificio Rubiu decise nel 2009 di dare vita alla "Flavia", uno stile belga e una ricetta studiata per dare ideale ristoro ai tanti minatori che proprio a Porto Flavia passavano le loro giornate lavorative.

"Questo traguardo testimonia il grande impegno che ci mettiamo, ogni giorno, nel cercare di produrre una birra artigianale buona al gusto per il consumatore e con ottime caratteristiche organolettiche - ha affermato il mastro birrario Fabrizio Melis -. Nessun risultato si raggiunge in autonomia, questa medaglia è il frutto di un lavoro continuo fatto da noi tre soci e da tutti i nostri collaboratori, solo in squadra e con tanta passione si possono ottenere queste soddisfazioni".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata