È cominciato l’iter per la costruzione di un impianto fotovoltaico da 79 MW nell’area industriale di Macchiareddu, nel territorio di Uta, dopo la concessione della Regione a favore di Sardeolica, la società attiva nel settore delle energie rinnovabili e interamente controllata da Saras.

L’energia, viene specificato, non servirà all’autoproduzione ma verrà immessa nella rete.

L’impianto si chiama Helieanto e “costituisce un significativo progresso nelle strategie del Gruppo Saras nel settore delle energie rinnovabili, aggiungendosi agli esistenti parchi eolici in Sardegna della potenza di 171 MW, e portando la potenza totale a 250 MW - fa sapere Saras -. Il parco Helianto presenta caratteristiche ottimali per insolazione e configurazione e si integrerà nelle modalità di gestione industriale di Sardeolica, in particolare sfruttando le sinergie con i parchi eolici contigui di Macchiareddu, acquisiti nel giugno 2021".

Per Dario Scaffardi, amministratore delegato di Saras, “la prossima realizzazione di un nuovo parco fotovoltaico costituisce un ulteriore passo verso il nostro obiettivo di 500 MW di energia rinnovabile entro il 2025 e testimonia il nostro impegno ad affrontare la sfida della transizione energetica con lo sviluppo sostenibile del nostro gruppo. Continuiamo con responsabilità ad essere innovativo, sostenibile e un punto di riferimento tra i fornitori di energia".

Saras è anche impegnata in progetti dedicati al green hydrogen, alla carbon capture and storage, e alla bioraffinazione. 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata