Tutti pazzi per il "Cyber Monday": dopo il lungo weekend di shopping aperto dal "Black Friday", giornata di saldi sull'onda di quanto da anni accade negli Stati Uniti il venerdì seguente al giorno del ringraziamento, oggi via agli acquisti più sfrenati a tema "tecnologico".

Fra i canali preferiti dagli italiani l'on-line appare sempre più gettonato: secondo Coldiretti, ben quattro italiani su dieci, e dunque il 40%, acquisteranno i propri regali di Natale in rete, con un incremento del 4% rispetto allo scorso anno.

La spesa in regali degli italiani per le feste di fine 2018 è stimata complessivamente, sempre secondo Coldiretti, in 216 euro circa a famiglia, e con valori del 10% superiori alla media europea.

L'incidenza dell'on-line per gi acquisti di Natale resta ancora inferiore, in Italia, a quella di Paesi come la Germania e la Gran Bretagna, ma supera Spagna, Grecia e Portogallo. E fra le motivazioni che spingono ad un acquisto in rete la possibilità di avere la consegna a domicilio, una più ampia possibilità di scelta, l'opportunità di fare confronti, e prezzi più convenienti.

Fra le perplessità ancora legate al web la sicurezza dell'acquisto, la consegna di un prodotto integro e i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto visto a video rispetto a quello consegnato.

In tema di sicurezza, in un vademecum sempre valido la Polizia postale ricorda di utilizzare software e browser di navigazione completi e aggiornati, di installare un valido antivirus, di dare la priorità a siti certificati o ufficiali e, quando si trova un prezzo eccessivamente basso, di fare gli opportuni confronti con altre piattaforme.

Prima di completare un acquisto sarebbe inoltre buona cosa verificare che il sito sia fornito di riferimenti quali partita iva, indirizzo e numero di telefono.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata