Sbloccare gli interventi previsti dal programma Snai (Strategia nazionale aree interne) e mai attuati.

Lo chiedono i 19 sindaci della Marmilla, oggi in presidio davanti al Consiglio regionale e poi ascoltati in commissione Bilancio dalle forze politiche dell'Assemblea.

Dopo l'audizione, è arrivata la disponibilità della Giunta a incontrare i primi cittadini che saranno ricevuti domani alle 16 dall'assessore della Programmazione Giuseppe Fasolino.

"Il nostro territorio - ha ricordato il sindaco di Baradili e presidente dell'Unione dei comuni della Marmilla, Lino Zedda - è stato inserito nel piano di sperimentazione nazionale del programma Snai che ha come obiettivo principale la lotta allo spopolamento attraverso l'incremento dei servizi pubblici e azione mirate per favorire occupazione e sviluppo".

Dopodiché, "abbiamo completato il percorso partecipativo e concordato con Ministero e Regione un piano di interventi finanziati con 15 milioni di euro".

Il sindaco ha sostenuto che "a un anno di distanza dalla firma dell'accordo è ancora tutto inspiegabilmente fermo. Non possiamo più aspettare, ci sono interventi urgenti come quelli per la realizzazione dei presidi scolastici del territorio che non possono più attendere".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata