Sciopero Amazon, bloccato l’hub di Piacenza: oltre mille operai in presidio
Gli operai hanno impedito l'accesso ai mezzi in entrata e in uscita dal magazzino
Circa mille lavoratori aderenti al sindacato Si Cobas stanno tenendo bloccato da questa mattina alle 11 il magazzino di Amazon a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, tra i più grandi della multinazionale in Italia.
I dimostranti, che aderiscono allo sciopero nazionale di 24 ore che coinvolge i settori della logistica e dei trasporti, hanno impedito l'accesso ai mezzi in entrata e in uscita dall'hub, che si trova al confine con la provincia di Pavia.
La manifestazione, che gli organizzatori intendono portare avanti fino a questa sera, è presidiata da un robusto cordone di polizia e carabinieri e si svolge in un clima di notevole tensione, anche se fino a questo momento non si registrano incidenti.
"Per la prima volta nella storia mondiale - ha fatto sapere Mohamed Arafat, esponente di Si Cobas - è bloccato un magazzino Amazon. Il governo Draghi vuole sfruttare il Piano nazionale di ripresa e resilienza per ristrutturare l'intero mercato del lavoro su un modello fatto di ultraprecarietà e repressione dei lavoratori".
"Per questo bisogna distruggere questo modello nemico dei diritti e dei lavoratori", ha aggiunto.
(Unioneonline/F)