Nuova bufera sul trasporto aereo, questa volta britannico.

Monarch Airlines, tra le compagnie più usate dai turisti del Regno Unito, a sorpresa ieri sera ha annunciato che sta entrando in amministrazione controllata: ha così interrotto i propri voli, tutti, gettando nel panico 110mila passeggeri già in viaggio e cancellando più di 300mila prenotazioni.

Lo ha annunciato con un messaggio sul proprio sito: "Tutti i voli e i soggiorni proposti dalle compagnie sono stati cancellati e non sono più operativi".

"Una situazione senza precedenti - scrive la Civil Aviation Authority, l'Enac britannica - dal momento che ci sono fino a 110mila passeggeri all'estero, il governo del Regno Unito ha chiesto alla CAA di coordinare voli di rientro in patria per tutti i clienti Monarch, senza esborso da parte di questi ultimi".

"Il più grande rimpatrio in tempi di pace", ha detto il ministro dei trasporti Chris Grayling.

LA MONARCH - Si tratta del più grande fallimento di una compagnia aerea, che tra l'altro aveva appena festeggiato i 50 anni di attività (era stata creata nel giugno 1967).

Già da tempo si parlava di gravi problemi finanziari.

Dal 2014 il gruppo era al 90% di proprietà del fondo di investimenti Greybull Capital e, dopo una prima ristrutturazione, nel 2015 aveva mostrato il primo bilancio in utile dopo anni di perdite.

(Redazione Online/D)

IL CASO RYANAIR:

© Riproduzione riservata