Sono state le bonifiche, le infrastrutture, la tutela della salute e dell'ambiente ma anche lo sviluppo dell'economia i temi affrontati oggi a Cagliari dalla Commissione d'inchiesta sulle politiche industriali dell'area di Ottana.

Sotto la presidenza di Luigi Crisponi (Riformatori sardi per l'Europa), gli assessori alla Programmazione, Raffaele Paci, e alla Sanità, Luigi Arru, sono intervenuti per esporre le novità.

Paci ha illustrato l'avanzamento dei lavori dell'Unità per Ottana, istituita nel giugno scorso per affrontare le vicende dell'ex polo industriale e trovare nuove soluzioni per rilanciarne l'economia.

Sei milioni di euro, ha spiegato Paci, sono già stati stanziati e nei prossimi giorni verrà firmata una convenzione con la Camera di commercio di Nuoro per "l’azione di animazione economica" sul territorio per cui è stata destinata la somma di 100mila euro. Tale convenzione sarà attiva da settembre e verrà poi creato un bando da 4 milioni di euro

Le richieste della Commissione riguardano la rapidità sulla procedura del bando e la possibilità di "estrapolare le domande approvate e non finanziate per altri bandi di aziende che ricadono nell’area vasta dei 24 Comuni".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata