Nuove opportunità in campo per le aziende del Guilcier e del Barigadu. Sarà possibile grazie a due bandi pubblicati dal GAL Barigadu Guilcier. Andranno a finanziare le aziende agricole che operano o intendono operare nel settore turistico promuovendo la multifunzionalità dell'agricoltura e le aziende extra-agricole che già operano nel settore turistico.

I bandi consentiranno alle imprese di richiedere un finanziamento in conto capitale per un massimo di 70mila euro con co-finanziamento da parte del beneficiario pari al 30% del valore dell'investimento. Saranno finanziabili investimenti infrastrutturali, come ristrutturazioni e adeguamenti; investimenti materiali come l'acquisto di nuovi macchinari, attrezzature e arredi e investimenti immateriali per lo sviluppo, ad esempio, di siti web o l'acquisto di software finalizzati alla divulgazione e potenziamento dell'offerta turistica. Il totale dei fondi a disposizione è di 1 milione e 50mila euro (525.000 euro per ciascun bando) finanziati a valere sulle risorse della sottomisura 19.2 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.

"Questi primi due bandi del GAL Barigadu Guilcier rappresentano una importante opportunità per il territorio e rispondono alla volontà e agli indirizzi che il territorio ha manifestato partecipando attivamente alla costruzione e perfezionamento del Piano di Azione del GAL, frutto dei numerosi incontri di co-progettazione con gli operatori. Vogliamo incoraggiare le realtà imprenditoriali presenti nel nostro territorio ricco di attrattori naturali, archeologici e culturali e favorire la creazione di una rete di servizi che traducano le enormi potenzialità turistiche inespresse del nostro territorio, in concrete occasioni di sviluppo economico locale" spiega il presidente del GAL Antonello Demelas

I bandi e i documenti utili per la domanda di sostegno sono disponibili sul sito del GAL Barigadu Guilcier e sul sito RAS - Speciale PSR, le domande potranno essere caricate sul portale SIAN sino al 28 novembre 2019. Gli interessati potranno contattare lo sportello informativo del GAL, aperto a Ghilarza il martedì e il venerdì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalla 15.30 alle 18. Possibile anche inviare una mail all'indirizzo: galbarigaduguilcer@gmail.com o contattare gli uffici al numero 0785 853628.
© Riproduzione riservata