Rivoluzione del lavoro negli Emirati Arabi Uniti, che dal 2022 hanno adottato la settimana lavorativa corta di quattro giorni e mezzo e rappresentano la prima nazione del Golfo a spostare il suo weekend dal tradizionale venerdì e sabato al più occidentale sabato e domenica.

La storica riforma, in vigore dal nuovo anno, privilegia la competitività sul piano internazionale rispetto alla tradizione religiosa: il venerdì è infatti il giorno musulmano dedicato alla preghiera e verrà preservato grazie alla mezza giornata libera lasciata dalla settimana breve.

Le nuove regole valgono per il settore pubblico e per le scuole del Paese; le aziende private sono state invitate dalle autorità ad adottare la nuova settimana e il nuovo weekend, ma non sono obbligate.

L'annuncio della storica riforma era arrivato lo scorso 7 dicembre, a conferma delle ambizioni più volte ribadite dal governo di Abu Dhabi di rendere il Paese protagonista su scala globale. In quell'occasione, le autorità avevano sottolineato l'obiettivo del nuovo weekend di "aumentare le prestazioni per far progredire la competitività economica" degli Emirati Arabi Uniti, "riflettendo lo stato strategico del Paese sulla mappa economica globale".

La nuova settimana lavorativa porta infatti il settore finanziario emiratino "a un più stretto allineamento con il commercio globale in tempo reale e le transazioni basate sulle comunicazioni come quelle che guidano i mercati azionari globali, le banche e le istituzioni finanziarie". 

Secondo un recente sondaggio realizzato su 190 compagnie dalla società di consulenza Mercer, la maggior parte delle aziende private (57 per cento) ha dichiarato di voler passare al nuovo fine settimana di sabato-domenica. Tuttavia, solo una società su quattro (23%) ha affermato che probabilmente applicherà la politica della settimana lavorativa corta, lasciando libero il venerdì pomeriggio. Inoltre, i lavoratori del settore privato che manterranno la settimana lavorativa "tradizionale" dovranno trovare un equilibrio con gli impegni dei loro figli, che la domenica resteranno a casa mentre i genitori lavoreranno.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata