Pubblicato oggi il bando di gara Europeo per i servizi di igiene urbana, Monserrato avrà finalmente un nuovo servizio di raccolta dei rifiuti. Nuovi mastelli con codice univoco, contact center con eco sportello, geolocalizzazione dei mezzi per la raccolta, inoltre un servizio di raccolta pannolini, scarpe e indumenti usati.

E non solo perché nel nuovo servizio che verrà attivato dalla ditta che si aggiudicherà l'appalto settennale da quasi 24 milioni di euro sarà compresa anche la raccolta e trasporto farmaci, toner scaduti dagli uffici comunali, lampadine, svuotamento cestini, pulizia marciapiedi e strade con spazzamento meccanizzato. Novità anche sul fronte tariffe, a partire dal secondo anno del nuovo servizio verrà infatti attivata la tariffa puntuale: i cittadini pagheranno per quanto effettivamente verrà smaltito.

Grande la soddisfazione espressa dall'assessore Maristella Lecca: "Abbiamo portato a termine il compito che ci era stato assegnato, la pubblicazione della gara che tutti i cittadini attendevano da anni - racconta il vicesindaco - il lavoro è stato continuo e incessante, ha visto tutti i componenti dell'ufficio collaborare fattivamente verso il comune obiettivo. Ho avuto la fortuna di avere al mio fianco abili e capaci collaboratori che hanno permesso questo importante risultato".

Lecca rivendica anche il risultato politico: "Un risultato figlio della programmazione strategica puntuale e precisa della giunta Locci - sostiene ancora - non posso che essere soddisfatta di questo risultato che porterà un ottimo servizio alla popolazione".

Sulla pubblicazione del nuovo bando esprime soddisfazione anche il primo cittadino Tomaso Locci: "Siamo felici per il risultato - precisa - ringrazio il gran lavoro fatto da Lecca e da tutta la sua squadra, ovviamente anche alla giunta e alla maggioranza che hanno supportato il lavoro".

Per l'assegnazione dell'appalto ci vorrà comunque ancora qualche mese, come aveva annunciato anche l'assessore Maristella Lecca qualche settimana fa: il bando resterà pubblicato per 30 giorni, da ieri è sulla Gazzetta Ufficiale Europea e successivamente lo sarà anche su quella regionale e sui quotidiani, poi ci vorranno circa sei mesi per l'aggiudicazione definitiva alla società che presumibilmente subentrerà all'attuale gestore. Nei prossimi mesi, e fino al completamento delle procedure, il servizio sarà comunque svolto in continuità da Campidano Ambiente.
© Riproduzione riservata