"Si prospettano vari spiragli di luce per garantire un futuro ai lavoratori della miniera di Olmedo e al territorio del Nord Sardegna".

Commenta così Simone Testoni, segretario del sindacato Ugl Chimici, al termine dell'incontro con le autorità regionali in merito alla vertenza sulla miniera sassarese.

Un faccia a faccia - cui hanno partecipato le organizzazioni sindacali di Filtcem Cgil, Femca Cisl e Ugl chimico e, per Villa Devoto, l'assessore al Lavoro Alessandra Zedda e quello all'Industria Anita Pili.

"Quest'ultima - riferisce Testoni - ha espresso al tavolo la volontà di valutare un nuovo bando per la miniera e la Ugl si è detta favorevole, per il rilancio dell'unico sito produttivo di Bauxite in Italia".

"Auspichiamo - aggiunge il segretario Ugl - il coinvolgimento dall'assessore all'Ambiente Gianni Lampis, per la verifica delle linea di indirizzo in materia di tutela ambientale in continuità alla attività svolta da Igea per le bonifiche industriali in corso, finalizzate al mantenimento del sito".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata