Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il "Decreto legge Cartelle" ovvero il provvedimento - probabilmente l'ultimo varato dal governo Conte bis - che proroga i termini in materia di accertamento, riscossione, adempimenti e versamenti tributari - nonché di modalità di esecuzione delle pene - per venire incontro ai contribuenti in conseguenza della crisi economica causata dall'emergenza Covid-19.

Le notifiche del Fisco interessate dallo stop sono circa 50 milioni, tra debiti e avvisi bonari, che si sono accumulati nell'anno del Covid.

La decisione dell'esecutivo è arrivata dopo un tira e molla tra il Movimento 5 Stelle e il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.

Per quest'ultimo la soluzione trovata non sarebbe infatti "ottimale". In particolare, da quanto si è appreso, il ministro non avrebbe voluto puntare sulla "mera proroga", preferendo piuttosto dare un primo "segnale" alle attività più in difficoltà per la crisi dell'economia, con una riduzione, addirittura fino al 70%, delle sanzioni sugli avvisi bonari.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata