"Sul fronte della scuola sta per abbattersi la consueta 'stangata' di settembre legata all'acquisto di libri e corredo scolastico da parte delle famiglie". È la denuncia del Codacons, che fornisce i dati elaborati sul “caro-scuola” e le spese che dovranno affrontare i genitori per l'avvio del nuovo anno scolastico. Da un primo monitoraggio eseguito dal Codacons nei negozi fisici e sui siti di e-commerce specializzati emerge che "per diari, astucci, zaini e materiale scolastico 'griffato' i prezzi sono in rialzo del +3,5% rispetto allo scorso anno, seguendo il trend dell'inflazione che registra un marcato aumento nel nostro paese, mentre i prezzi dei prodotti non di marca appaiono sostanzialmente stabili sul 2020”, spiega il Codacons.

Quest'anno il prezzo di uno zaino di marca, specifica il Codacons, “può salire fino ai 190 euro, mentre per un astuccio griffato attrezzato (con penne, matite, gomma da cancellare e pennarelli) la spesa tocca il picco di 56 euro. Altra voce che incide sull'esborso per il corredo è quella relativa al diario, che quest'anno è compresa tra 20 e 22 euro per le marche più note".

I prodotti che sul web e siti di e-commerce - aggiunge l'associazione -risultano in assoluto più costosi sono quelli "firmati da influencer e personaggi famosi che hanno lanciato linee specifiche per la scuola allo scopo di sfruttare il business dei bambini”.

L'esborso per il materiale scolastico completo può arrivare così a raggiungere durante l'anno scolastico 2021/2022 quota 550 euro a studente, cui va aggiunto il costo per libri di testo. (Unioneonline/v.l.)