Il lavoro per i giovani in Italia latita, così sono sempre di più gli under 25 che valutano la possibilità di andare all'estero: per la precisione l'82%, secondo quanto emerge da una ricerca realizzata da Uniplaces, marchio leader nel settore degli affitti.

Le mete preferite sono Regno Unito, Germania, Svizzera e Francia.

Tuttavia Uniplaces suggerisce di prendere in considerazione anche altre destinazioni, ossia Paesi che, "pur vantando tassi di disoccupazione under 25 tra i più bassi dell'Ue, raramente vengono presi in considerazione, perché si tende a preferire destinazioni più conosciute".

"Prendete in esame anche Malta, Olanda e Repubblica Ceca, luoghi in cui la disoccupazione giovanile è intorno all'11%", è il monito dell'azienda.

Altri aspetti di cui tenere conto sono la retribuzione minima, che se in Olanda supera i 1500 euro al mese, a Malta è di 720 e in Repubblica Ceca di appena 330 euro; e il costo della vita, molto più alto della media ad Amsterdam e molto meno a Praga.

Altre destinazioni interessanti, secondo Uniplaces, sono Austria e Danimarca, sia per la bassa disoccupazione giovanile sia, almeno per quanto riguarda Copenaghen, per i salari medi, tra i più alti d'Europa.

La raccomandazione dell'azienda è quindi quella di scegliere la meta considerando diversi fattori: le prospettive lavorative, i salari minimi e medi e il costo della vita. "Spesso la decisione viene presa emotivamente", conclude Giampiero Marinò, country manager di Uniplaces.
© Riproduzione riservata