Ad Arborea potrebbe sorgere la prima comunità energetica agricola regionale.

A discutere del tema l'assessore regionale all'Industria Anita Pili, che ha incontrato il sindaco Manuela Pintus in occasione dell'inaugurazione della Fiera dell'Agricoltura, in programma fino a domenica.

Le due si sono confrontate sulla possibilità di organizzare un sistema energetico locale che permetta di abbattere i costi dell'energia – in questo periodo in continuo aumento - per gli operatori del settore agricolo e zootecnico.

“In particolare, dovrà essere garantito un supporto sull'infrastruttura di rete che oggi non consente la massima potenzialità della rete elettrica cittadina”, ha spiegato Pili, “è fondamentale in questo momento storico riuscire a catturare tutte le risorse a disposizione per consentire agli operatori locali di essere non soltanto consumatori, ma produttori di energia, creando anche l'opportunità di un reddito aggiuntivo per le imprese che, oltre ad abbattere i costi ordinari dell'energia, potrebbero avere una fonte integrativa di reddito”.

"I nostri territori e le nostre imprese, per tipologia e localizzazione, possono cogliere opportunità importanti in materia energetica. Dobbiamo quindi essere pronti con una progettualità di sistema che garantisca la copertura finanziaria di progetti ambiziosi per le nostre comunità”, ha aggiunto l'esponente della Giunta Solinas.

“La manifestazione è stata anche l'occasione per incontrare gli studenti della scuola secondaria e gli universitari e per veicolare un messaggio di sostegno e incoraggiamento verso lo studio e la competenza, che rappresentano gli elementi qualificanti del nostro sistema socio economico”, ha concluso Pili.

(Unioneonline/F)