È iniziata la settimana del Black Friday. Giovani o anziani, uomini e donne, tutti intruppati nei plotoni di consumatori che venerdì parteciperanno alla caccia all'affare. L'appuntamento importato dagli Stati Uniti fa vibrare le corde più sensibili dei negozianti e degli acquirenti, uniti nella convinzione di avere a portata di mano una grande occasione. Per acciuffarla sono pronti a fare qualche sacrificio. Per capire meglio l'aria che tira nel mondo del commercio, ecco una mini guida alla festa del consumismo.

LE ORIGINI - Tutto iniziò nel 1924, con la catena di negozi statunitense Macy's che organizzò una parata all'indomani del giorno del Ringraziamento. La consacrazione però avvenne intorno agli anni '80: si cementò una ricorrenza nazionale in grado di attrarre i nomi più importanti.

IL SIGNIFICATO - La traduzione letterale di Black friday è venerdì nero. Invece è incerta l'origine della festa. Secondo l'ipotesi più accreditata, il nome sarebbe stato coniato dalla polizia di Philadelphia negli anni '60 per una ragione pratica: gli sconti fino all'ottanta per cento avevano generato ressa e traffico. Per addolcire la valenza negativa del termine nero, qualche anno dopo i commercianti tentarono invano di modificare il Black Friday in Big Friday. Negli anni 80 si scelse un'altra strada: nobilitare la storia della festa. Che fu legata all'inchiostro nero utilizzato per annotare i profitti sui libri contabili, contraltare di quello rosso con cui si registravano le perdite.

LA DATA - È sempre il giorno dopo il Ringraziamento. In alcuni stati americani è una festa pubblica, non Italia che lo relega a parentesi novembrina dedicata allo shopping.

INDICATORE ECONOMICO - Alcuni analisti finanziari lo considerano un test che dà una misura alla propensione verso i consumi natalizi. Questo vale soprattutto negli Stati Uniti. In Italia la diffusione di massa è recente, per cui rappresenta ancora un indicatore non affidabilissimo.

IL RECORD - Ovviamente è stato registrato negli Stati Uniti. Qualche anno fa nei negozi Walmart in due giorni è passata più gente che a Disneyworld in Florida nel corso di un intero anno.

IN ITALIA - Quest'anno dovrebbe segnare un'impennata degli acquisti. L'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano stima che, tra il Black Friday e il Cyber Monday del 2 dicembre (dedicato all'elettronica), gli italiani spenderanno quasi un miliardo e trecento milioni, il venticinque per cento in più rispetto al 2018. Lo smartphone dovrebbe raccogliere il quaranta per cento della spesa complessiva. GREY TUESDAY - Gli Stati Uniti hanno battezzato il fenomeno e le successive novità. L'ultima - secondo la National Retail Federation - ha l'obiettivo di smaltire un po' di folla. Per riuscirci i venditori al dettaglio negli Stati Uniti hanno anticipato l'apertura alla notte precedente, quella del Ringraziamento.

PORNO OFFERTE - La Rinascente partecipa con una maratona per gli acquisti lunga diciassette ore, Ryanair annuncia biglietti scontati, Unieuro e Media world fanno offerte allettanti, i colossi del commercio digitale non sono da meno. Fin qui, nulla di imprevedibile. I grandi marchi di ogni settore fanno a gara per attirare clienti facendo lievitare i fatturati. Meno scontato è che il Black Friday diventi il cavallo di battaglia di alcune aziende che vivono e prosperano sulla pornografia. Vista la tendenza, il sito Pornhub - uno dei più visitati al mondo - ha deciso di offrire a un prezzo ridotto l'abbonamento a vita al portale premium. L'unica condizione è sottoscriverlo tra venerdì e lunedì prossimi. Altrimenti che Black Friday sarebbe.
© Riproduzione riservata