Priva dell'approvazione della Finanziaria 2018, i sindaci chiedono al Consiglio regionale uno scatto in avanti su alcune criticità.

I temi riguardano la finanza locale, le povertà e la necessità di attuare quelle che il presidente dell'Anci, Emiliano Deiana, definisce "politiche di sistema".

Innanzitutto servono maggiori risorse sulle povertà, visti anche i numeri del Reis (Reddito di inclusione sociale).

Nel 2017 hanno fatto richiesta ai servizi sociali dei Comuni quasi 21mila nuclei familiari: "Servono maggiori risorse", dice Deiana, che elenca una serie di provvedimenti che l'Anci intende proporre al Consiglio regionale.

Oltre le povertà, per le quali "mancano all'appello circa 42 milioni di euro", sottolinea il presidente dell'Anci, "servono interventi sulle periferie, sia rurali che urbane, politiche per la montagna e una legge specifica sull'istruzione".

Infine, su entrate e finanza locale la richiesta è per una "vertenza complessiva, che non si soffermi solo sugli accantonamenti", perché un altro fardello per i Comuni riguarda "gli avanzi di amministrazione, soldi bloccati che non possiamo utilizzare", conclude Deiana.
© Riproduzione riservata