"La famiglia Agnelli non venderà l'auto".

L'indiscrezione arriva dal "Financial Times", che esclude che il presidente di Fca, John Elkann, stia lavorando per uscire dal mercato del comparto.

Secondo il giornale britannico, sono tre le ipotesi su cui la proprietà del gruppo italo-americano sta lavorando: condivisione di piattaforme con altri competitori del settore automotive, alleanze o un accordo con un gigante tecnologico.

"Secondo speculazioni - riporta il quotidiano - le intenzioni di Elkann sarebbero quelle di uscire dal business dell'auto e assicurarsi che la famiglia continui a crescere almeno per un altro secolo" ma al tempo stesso, persone a lui vicine riferiscono che "non venderà".

Elkann infatti ha cercato un legame nel settore automobilistico per diversificare il rischio dal 2015, quando Fca è stata respinta dalla General Motors.

Di qui il convincimento dei sostenitori, conclude il "Financial Times ", che si aspettano dal rampollo degli Agnelli - definito "baluardo della dinastia Fiat" - una serie di "accordi di platform-sharing", ossia piattaforme di condivisione di ricerca e sviluppo con i competitor e, magari, una fusione o, tra le ipotesi anche la scelta di unirsi con un gruppo tecnologico.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata