L'Isola del si può fare, Giuseppe Deianaracconta la Sardegna che ce la fa
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C'è una Sardegna che, in un momento difficile come quello della crisi, ce l'ha fatta.
Alcuni hanno saputo cogliere lo spunto per crescere e si sono rimboccati le maniche per mettere in campo qualcosa che potesse servire per ribaltare il trend di un difficile andamento economico; altri hanno addirittura consolidato posizioni già conquistate in passato.
Questa Sardegna è raccontata ne "L'isola del si può fare", il libro edito da Intesa Sanpaolo e scritto dal giornalista dell'Unione Sarda, Giuseppe Deiana, esperto di economia, che attraverso dieci storie di aziende che "ce l'hanno fatta" ha raccontato quelle esperienze che, facendo sistema e costruendo reti, hanno prodotto ricchezza.
Nei settori tipici del made in Sardegna, manifatturiero, turismo, agroalimentare, dieci imprese hanno tenuto saldamente le posizioni, nonostante l'ambiente fosse diventato improvvisamente ostile.
In questo gruppo, si sono presto distinte Arborea; (l'Isola delle mucche); Argiolas formaggi; (innovare la tradizione); Argiolas, ( cento anni di...vini); Delphina, (turismo, libertà e indipendenza); Fluorsid, (la chimica che funziona); Fratelli Loi, (la cultura del turismo); I Fratelli Pinna (e il Romano d'America); Antonio Marras, (il cinema e le donne sarde); Mesa, (aperitivo da Tiffany); Smeraldina, (l'acqua divina).