Sulle note di "All you need is love" è andata in scena la presentazione del nuovo iPhone che, data la celebrazione del decimo anno dalla nascita del dispositivo che ha rivoluzionato le telecomunicazioni, è stato battezzato "X". Costerà 999 dollari, ha il riconoscimento facciale e sarà disponibile dal 3 novembre.

Il lancio, avvenuto nello Steve Jobs Theatre di Cupertino, non ha mancato tuttavia di suscitare qualche risata soffocata - tra il pubblico - e non poco imbarazzo - fra i tecnici Apple - quando, al momento di sbloccare lo smartphone con il riconoscimento Face ID, principale caratteristica del nuovo cellulare, l'iPhone non si è sbloccato. ''Sboccarlo è semplice quanto guardarlo'', aveva detto Craig Federighi, vice presidente senior del reparto software di Apple, proprio appena qualche secondo prima che la dimostrazione fallisse. Una gaffe che ha subito scatenato l'ironia della rete, dove il video è diventato in breve tempo virale.

La presentazione è poi andata avanti, con l'elogio delle caratteristiche di questo smartphone del futuro: "Pochi dispositivi nella storia hanno avuto un impatto come l'iPhone - ha ricordato l'amministratore delegato Tim Cook - Ha cambiato il modo con cui parliamo, lavoriamo, comunichiamo".

Display da 5,5 e 4,7 pollici, rivestimento in vetro, tecnologia True Tone che adatta colori e temperatura alla luce dell'ambiente, altoparlanti stereo con un volume del 25% più alto rispetto al numero 7, e bassi più profondi le principali caratteristiche del nuovo melafonino. Il processore, A11 Bionic, "è il più potente di sempre su uno smartphone". La fotocamera da 12 MP, garantisce l'83% di luminosità in più delle foto.

Si tratta inoltre del primo iPhone creato per la realtà aumentata, cioè capace di sovrapporre immagini virtuali su quelle reali.

Il VIDEO della gaffe:

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata