JPMorgan, la multinazionale di servizi finanziari, ha venduto ieri 13 miliardi di dollari in obbligazioni. Si tratterebbe del più grande affare mai fatto da una banca con la vendita di bond.

L’offerta, spiega l'analista di Bloomberg Intelligence Arnold Kakuda, potrebbe essere stata correlata alle recenti modifiche della normativa per le banche e JPMorgan avrebbe approfittato di tassi ora minimi per aumentare il proprio capitale dopo il mancato rinnovo delle misure di sostegno da parte della Federal Reserve.

La vendita segue il miglior trimestre in assoluto della banca, ha colpito il mercato poiché i mutuatari aziendali continuano a vedere una forte domanda di debito che offre un premio decente rispetto ai Treasury. Il portafoglio ordini è cresciuto fino a circa $ 26 miliardi, consentendo a JPMorgan di tagliare gli interessi sul debito dagli spread relativamente alti offerti inizialmente, secondo una persona a conoscenza della questione.

Nel complesso JPMorgan, già protagonista lo scorso anno di un’altra offerta da record, circa 10 miliardi di dollari, ha raccolto quest'anno 22 miliardi nel mercato obbligazionario. Secondo Bloomberg più di qualsiasi altra grande banca statunitense

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata