Imprese in "rosa", la Sardegna sempre più su
Secondo un'indagine Unioncamere, l'Isola occupa più donne rispetto alle altre regioni del PaesePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Le imprese femminili del Sud danno lavoro a quasi un milione di persone.
È quanto emerge dalla lettura dei dati sulle aziende guidate da donne al 31 marzo scorso, elaborati dall'Osservatorio per l'imprenditorialità femminile di Unioncamere e InfoCamere.
E se l'incidenza, nel complesso, è pari a poco meno del 15% sull'occupazione del settore privato, in Sardegna nelle imprese guidate da donne trovano lavoro oltre il 20% degli addetti delle imprese presenti sul territorio. Un dato analogo è registrato solo in Molise.
Nel complesso al Sud alle 483mila attività a trazione femminile si deve il 17% dell'occupazione generata dal settore privato.
Alle spalle del Meridione si incontra il Nord Ovest, dove nelle 314mila imprese femminili lavorano più di 800mila persone, l'11,8% degli addetti delle imprese presenti in quest'area. A seguire il Centro, con 302mila imprese femminili e 710mila addetti e un'incidenza sul totale che arriva al 15%. Quindi il Nord Est, con 232mila attività guidate da donne e 627mila addetti, pari al 13,5% del totale riferito al settore privato.
(Unioneonline/v.l.)