Il Ministero dell'Economia e delle Finanze - di concerto con il Mise - ha depositato la lista per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Leonardo. Alessandro Profumo viene confermato amministratore delegato e Luciano Carta viene nominato presidente.

Quest'ultimo, nato a Carbonia 63 anni fa, vanta una lunghissima carriera nella Guardia di finanza, di cui è stato generale di corpo d'armata fino al 2014.

È plurilaureato. Prima in Giurisprudenza a Cagliari, poi Scienze della sicurezza economico finanziaria e ancora in Scienze politiche, oltre ad aver conseguito numerosi master.

Attualmente era direttore dell'Aise, l'Agenzia informazioni e sicurezza esterna, dove era stato nominato nel novembre del 2018 dopo essere stato vicedirettore per un anno.

È autore di diverse pubblicazioni in materia fiscale e ha avuto incarichi di docenza presso l'Università dell'Aquila, la scuola di management della Luiss, la scuola di Polizia tributaria e l'Accademia del corpo.

È stato consulente della Commissione Parlamentare antimafia nella XIV legislatura.

Il ministero dell'Economia, titolare del 30,2% del capitale di Leonardo, ha poi inserito nella propria lista per il rinnovo del cda: Carmine America, Pierfrancesco Barletta, Elena Comparato, Paola Giannetakis, Federica Guidi, Maurizio Pinnarò, Ivana Guerrera e Novica Mrdovic Vianello.

(Unioneonline/F)