Oltre tre milioni di passeggeri sono transitati dal porto Isola Bianca di Olbia nel 2022: un numero che rende lo scalo gallurese il primo in Italia per numero di passeggeri, con un aumento dell'1,7% sui dati registrati nel 2019, anno prima del Covid e quello più attendibile per fare confronti.

Dietro Olbia si trova Livorno con 2,8 milioni di passeggeri.

Aumentato dell’8,1% invece il quantitativo di merci trasportate, sempre rispetto al 2019, con un totale di 5,8 milioni di tonnellate.

Olbia si conferma dunque polo logistico della Sardegna per quanto riguarda il commercio delle produzioni locali come formaggi, sughero, vini e manufatti, e per la presenza di numerose imprese qualificate operanti nella logistica, la maggior parte delle quali con sede nel distretto produttivo del Consorzio industriale del nord est Sardegna e Gallura.

Il secondo porto è quello di Cagliari-Sarroch con 4,3 milioni di tonnellate di merci sui traghetti, anche se lo scalo cagliaritano, con le rinfuse liquide come il petrolio, le rinfuse solide come il carbone e le merci su container, è di gran lunga il primo porto merci della Sardegna con 30,7 milioni di tonnellate.

I dati sono stati diffusi dal Centro Studi del Cipnes, che ha lavorato basandosi sulle nuove statistiche pubblicate da Assoporti per l'anno scorso.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata