Faro dell'Antitrust sull'azienda dolciaria Balocco che alla fine dello scorso anno aveva lanciato una campagna di vendita di pandori griffati Chiara Ferragni: l'autorità garante ha infatti deciso di andare a verificare se dietro a quella campagna fatta passare come iniziativa di beneficienza non si sia in realtà celata un pratica commerciale scorretta.

In particolare, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti della Balocco Industria Dolciaria per indagare sulla campagna "Chiara Ferragni e Balocco insieme per l'ospedale Regina Margherita di Torino", promossa tra novembre e dicembre 2022. Iniziativa durante la quale la Balocco ha messo in vendita pandori a edizione limitata firmati Ferragni per sostenere la ricerca sull'osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing a favore dell'ospedale torinese. Ma secondo l'Autorità, sia nei comunicati stampa sia sulle confezioni del pandoro, il modo in cui veniva presentata l'iniziativa poteva indurre in errore i consumatori facendo leva sulla loro sensibilità per iniziative benefiche a sfondo sociale. Chi lo comprava, insomma, poteva essere indotto a credere che comprare il pandoro "griffato" Ferragni contribuisse alla donazione per l'acquisto di un nuovo macchinario, mentre la Balocco aveva già disposto una donazione in cifra fissa a favore dell'Ospedale parecchi mesi prima del lancio pubblicitario dell'iniziativa, e dunque del tutto indipendentemente dall'andamento delle vendite del prodotto.

Immediata la reazione del Codacons, che ricorda tra l'altro di esser stato il motore della segnalazione all'autorità garante della controversa iniziativa commerciale.

«Ora - avvisa l'associazione di difesa dei consumatori - se l'Antitrust confermerà la pratica commerciale scorretta, avvieremo un'azione legale contro la Balocco e Chiara Ferragni, chiedendo ai due soggetti di rimborsare il costo del pandoro a tutti i consumatori che hanno aderito all'iniziativa di solidarietà». «Questo Natale io e Balocco abbiamo pensato ad un progetto benefico a favore dell'Ospedale Regina Margherita di Torino», aveva scritto su Instagram Chiara Ferragni in occasione del lancio dell'iniziativa. «Abbiamo creato un pandoro limited edition e sosteniamo insieme un progetto di ricerca per nuove cure terapeutiche per i bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing. Sono davvero fiera di questa iniziativa e di rendere il nostro Natale un po' più rosa e dolce con questo pandoro speciale», aveva aggiunto l'influencer. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata