Diminuiscono i prezzi delle abitazioni e aumenta il numero di compravendite a Cagliari nel primo semestre del 2017.

Rispetto allo stesso semestre 2016 le quotazioni delle case sono diminuite dello 0,8%, con un mercato più dinamico nelle zone centrali, ma che continua a soffrire nelle aree popolari della città.

Aumentano invece (+0,6%) i prezzi degli affitti, così come il numero di compravendite: 759 a Cagliari (+5,2%), 1949 in provincia (+9,4%).

Vediamo ora, secondo i dati forniti da un'indagine Tecnocasa, come va il mercato zona per zona.

STAMPACE, PUNICI e SANT'AVENDRACE - I prezzi sono sostanzialmente stabili e il mercato è molto attivo: le richieste d'acquisto vengono soprattutto da famiglie in cerca della prima casa. Trilocali e bilocali hanno un costo che varia tra i 100 e i 140mila euro. Alta, nelle zone, è la richiesta di appartamenti in affitto, soprattutto da parte di lavoratori trasfertisti: il canone mensile di un bilocale si aggira intorno ai 500 euro mensili, si sale sui 600-700 in caso di trilocali.

IS MIRRIONIS E SAN MICHELE - Prezzi più o meno stabili, con lieve diminuzione per le abitazioni più ampie. Qui il mercato è molto vivace ed è aumentato il numero di richieste: a farla da padroni sono gli investitori in cerca di locali da mettere a reddito, soprattutto a Is Mirrionis alta, zona vicina alla facoltà di ingegneria e ben collegata al Policlinico universitario: qui una stanza singola costa sui 200 euro al mese. Le quotazioni medie delle abitazioni sono di circa 1300-1400 euro al metro quadro.

MONTECLARO E MULINU BECCIU - Quotazioni stabili e aumento delle compravendite, anche qui soprattutto da parte di investitori. L'acquisto di un bilocale costa tra 70 e 90mila euro, per i trilocali la spesa sale a 100-120mila. Per quanto riguarda gli affitti, una camera singola costa 200-220 euro al mese.

SAN BENEDETTO - Prezzi stabili e grande aumento del numero di richieste. Qui ci arrivano soprattutto coppie e famiglie in cerca di prima casa, la tipologia più richiesta è il trilocale. Ci sono anche alcuni acquisti per investimento, soprattutto appartamenti ampi (4 o 5 locali) con una spesa media tra i 170 e i 200mila euro. Per quanto riguarda l'affitto qui sale leggermente il prezzo di una singola, 250 euro al mese.

VILLANOVA E LA VEGA - In queste zone a movimentare il mercato sono soprattutto gli investitori. Forte l'aumento di domande di appartamenti: se a Villanova gli investimenti sono finalizzati ad avviare l'attività di affittacamere o B&B, a La Vega a farla da padrona sono genitori di studenti universitari, che acquistano le case per i figli e per affittare poi le camere in eccesso. I prezzi per i turisti oscillano tra i 35 e i 65 euro a notte, chi fitta a studenti chiede invece 200-250 euro al mese. Il prezzo delle abitazioni a Villanova si aggira sui 2200-2300 euro al metro quadro.

MUTUI - Le famiglie sarde, sempre facendo riferimento al primo semestre 2017, hanno ricevuto finanziamenti per 495 milioni di euro, con un aumento del 14,3% rispetto al primo semestre del 2016. Per abitazioni nel Cagliaritano sono stati erogati finanziamenti complessivi per 582 milioni (+18,8% rispetto al primo semestre 2016). La durata media del mutuo è di 26,3 anni, l'età media di chi vi accede è di 41,1 anni.

(Redazione Online/L)